Punto panoramico Völsegg

Dal parcheggio a Tires si segue l’indicazioni n. 4 «Tschafon e Völsegg» e si sale in direzione nord-ovest su una stradina asfaltata (segnavia 6) che attraversa un tratto boscoso sopra il maso Tischler. A valle, la vista si apre su ampi prati in dolce pendenza dove in primavera e in estate fioriscono aquilegie di diverso colore. Salendo, si raggiunge, dopo aver superato una sbarra, un ripido costone dal quale si gode una vista incantevole sulla valle, fino alla conca di Bolzano. Questo tratto è molto interessante anche sotto il profilo geologico: davanti a noi, un impluvio dal quale affiora, tra pronunciati calanchi, la terra rossa della roccia sottostante. Sulla strada per l’abitato di Völsegg, si trovano, a tratti, panchine che invitano a una breve sosta. Superate le case si percorre un tratto di bosco, fino ad arrivare al pilone votivo, chiamato Völsegger Bild, a quota 1247 m. Da qui la camminata potrebbe proseguire verso ovest in direzione di Schönblick (Bellavista – cfr. itinerario n. 2), ma noi proseguiamo in direzione opposta. Due sono i sentieri che entrano nel bosco verso est. Suggeriamo di imboccare quello inferiore con segnavia 6U. Alla quota di 1166 m ci imbattiamo in un incrocio e in un’edicola, l’VIIIa stazione della Via Crucis che parte da Tires per giungere alla chiesetta di San Sebastiano (sentiero n. 4). Chi intende rientrare rapidamente al paese di Tires, potrà seguire senz’altro il sentiero n. 4.